Recuperiamo il certificato velocemente

Avrai il modello cartaceo anche via @

Richiedi senza alcun impegno!

Ok, ma cosa mi offrite?

  • Ricerca online e presso gli archivi preposti del certificato
  • Richiesta del documento ufficiale
  • Invio del certificato comodamente via @ o  ritiro presso il nostro ufficio
  • Pagamento sicuro via Paypal solo a documento reperito!

Cosa devo avere?

  1. Informazioni relative al costruttore, progetto o comunque inerenti la costruzione dell’immobile.
  2. Anche l’atto notarile o planimetrie catastali originarie ( risalenti alla prima edificazione ) possono essere di aiuto!

Come devo procedere?

E’ semplice, basta completare senza impegno il form sottostante, rispondendo alle domande e indicando i dati dell’immobile. Verrai al più presto ricontattato, ricorda è senza impegno!

Ricerca e ritiro certificato di abitabilità/agibilità

Cos’è il certificato di agibilità (o ex certificato di abitabilità)?

Il certificato di agibilità (o ex certificato di abitabilità) è un documento riguardante un bene immobile, che attesta il rispetto degli obblighi di legge vigenti per assicurare condizioni di sicurezza, igiene, salubrità di un immobile e dei suoi impianti.

Quando potrei aver bisogno del certificato di agibilità (o ex certificato di abitabilità)?

Tale documento risulta necessario nei casi di compravendita di un bene immobile anche se la sua assenza non comporta in senso stretto l’annullamento del rogito, restando ferma la commerciabilità dell’immobile.

E’ in ogni caso importante rendere edotta la parte acquirente dell’eventuale assenza dell’agibilità e far sottoscrivere espressamente all’acquirente la rinuncia al requisito.

La sola conoscenza da parte dell’acquirente del mancato rilascio del certificato, non accompagnata da una rinuncia da parte dello stesso, pone i presupposti per rendere nullo il contratto e per procedere con un’azione legale (che deve avvenire entro 1 anno con notifica entro 8 giorni dalla stipula).

La certificazione di agibilità , quindi, diventa una condizione essenziale da verificare prima di valutare qualsiasi compravendita immobiliare.

Un’eccessiva superficialità o non curanza sia da parte dell’acquirente sia da parte del venditore può essere causa di forti e impreviste svalutazioni, annullamento del contratto o lunghi e sfiancanti procedimenti giudiziari.

Chi può richiedere copia del certificato di agibilità e quali documenti sono necessari?

La richiesta di copia può essere inoltrata dal proprietario del bene immobile o suo delegato presso gli organi preposti al rilascio. A Roma, per gli edifici regolarmente realizzati, l’organo preposto al rilascio è l’ufficio del Dipartimento di Urbanistica del Comune. Invece per gli edifici che sono stati interessati da richieste di condono, le richieste vanno presentate all’ Ufficio Condono Edilizio.

Per la richiesta è sufficiente compilare apposito modulo relativo all’organo competente ed i relativi versamenti per i diritti di segreteria e delega con documento nell’eventualità di richiesta da parte di terza persona delegata dall’avente diritto.

Quali sono orientativamente i tempi ed i costi per il rilascio di copia del certificato di agibilità?

La  tempistica massima per l’ottenimento di copia del certificato di agibilità è di 30 giorni, mentre i costi sono riferibili ai diritti di segreteria dell’organo preposto al rilascio.

Richiedi un sopralluogo senza impegno!

Richiedi informazioni senza alcun impegno

 

Alcuni dati dell'immobile

 

Conferma